“Lux Est Orta”: la Luce è sorta nuovamente per tutti in un messaggio di speranza e di rinascita dopo il Natale in tempo di Covid dell’anno passato. Questo è il titolo dei concerti del periodo Natalizio e d’Avvento dell’ensemble strumentale e corale della Cappella Tergestina.
Il progetto corale attraversa un percorso che – partendo da autori classici quali Bach, Mendelssohn, Adan, Faure sino ad arrivare ai tradizionali canti natalizi europei elaborati per coro ed orchestra – celebra in musica, musicisti e spettatori assieme, uno dei principali momenti dell’anno della liturgia cristiana e della cultura occidentale.
Ad accompagnare il coro della Cappella Tergestina sarà l’Ensemble Tergeste, un gruppo internazionale, formato da musicisti provenienti da varie nazioni, nata nel 2021. Si è esibita in numerosi concerti in Italia, ad Asolo al Festival “Gioie Musicali”, a Pordenone al Festival “Concerti estate 2021 nel parco San Valentino”, a Ischia presso la “Fondazione Walton” al teatro Greco nei Giardini La Mortella, a Gradisca d’Isonzo ed al Teatro San Giovanni di Trieste.
Il concerto rientra nella XXI° edizione di Nativitas – Canti e Tradizioni natalizie in Friuli Venezia Giulia promosso da USCI FVG, un ricco calendario di eventi liturgici e concertistici nell’area di Alpe Adria che si svolgeranno tra il 27/11/2021 ed il 16/01/2022.
L’attività è effettuata con il sostegno della Banca di Credito Cooperativo di Staranzano e Villesse – Gruppo Bancario Cooperativo Icrea.
LUX EST ORTA
Musiche di Adam, Bach, Mendelssohn, Faurè, Podda, Scarlatti
Soprano Angela Walker
Mezzosoprano Giulia Diomede
Basso Rustem Eminov
Flauto Milica Tomić
Oboe Matteo Murdocco
Clarinetto Andrea Corazza
Fagotto Marco Mazzon
1° Violino Snežana Aćimović
2° Violino Norbert Kurunci
Viola Aleksandra Mirnić
Violoncello Lana Obrenovic
Contrabbasso Chia Sultan Dehati
Ensemble strumentale e coro
CAPPELLA TERGESTINA
direttore Petar Matošević
Sabato 18 dicembre h 19:00 – Chiesa Beata Vergine Addolorata, p.le Valmaura, 7 – Trieste
domenica 19 dicembre h 18:00 – Chiesa Notre Dame de Sion, via don G. Minzoni, 5 – Trieste
I concerti si terranno nel rispetto delle delle vigenti disposizioni anti Covid-19