Incontri Musicali CONVIVIUM

Incontri Musicali CONVIVIUM” nasce dalla volontà della Associazione Cappella Tergestina e del nostro direttore artistico M° Marco Podda di diffondere la cultura, la conoscenza e la pratica musicale e divulgare la coralità come attività aggregante ed espressione culturale, con particolare attenzione al mondo giovanile.

Giunta alla III° edizione, la Rassegna vuole essere un appuntamento annuale, ospitando realtà corali di elevato valore artistico-culturale, nazionali ed internazionali. 

Anche quest’anno, secondo una formula ormai collaudata, sono state invitate ad esibirsi in tre distinte serate consolidate realtà musicali della Regione Friuli Venezia Giulia e del Veneto, con significative esperienze.

In apertura di ogni concerto la Cappella Tergestina, diretta dal M° Marco Podda eseguirà alcuni brani, con l’accompagnamento al pianoforte di Sladjana Acimovic.

I concerti, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, si terranno nella Chiesa di San Giuseppe a Trieste in via dell’Istria, 61 alle ore 18:30.

Sabato 14/09 h 18:30 

Coro Synphonia – Gris – Cuccana (Bicinicco – UD)

Direttore Patrizia Dri

La Corale Synphònia si è costituita nel 1985 sotto la guida della M. Giovanna Bortolussi. E’ stata diretta dai maestri Giovanna Bortolussi, Devis Formentin e Davide Pitis. Attualmente è diretta dalla M. Patrizia Dri. Inizialmente l’attività s’incentrava sull’accompagnamento liturgico, ma l’esigenza di allargare il repertorio ha portato il gruppo allo studio di madrigali e mottetti del rinascimento fino alla musica contemporanea colta e popolare.

Nel corso degli anni si è esibita con successo in molte città d’Italia, Austria e Slovenia.

Ha partecipato al 1° e 3° concorso nazionale di polifonia profana a Vicenza.

Nel corso della sua attività, ha eseguito più volte con l’orchestra la messa KV 65 di W. A. Mozart; nel 2003 ha presentato in prima nazionale la“Missa Solemnis” in lingua originale dell’autore fiammingo Tom Loewenthal per coro e orchestra.

Nel 2005, in occasione dei festeggiamenti per il ventennale, ha presentato il CD “Incjant” registrato per la Raynbow Classic.

Nel 2010 ha partecipato come coro-laboratorio a un corso di formazione per direttori sotto la guida del M. Carlo Pavese.

Da qualche anno la Corale Synphònia collabora con l’Orchestra della Saccisica di Piove di Sacco (Pd) eseguendo opere quali la “Messe Cum Jubilo” opus 11 di M. Duruflè, “A Ceremony of Carols” di B. Britten oltre che mottetti e Cantate di Bach, Vivaldi, Mendelssohn, Poulenc e altri autori approfondendo il repertorio sacro tra barocco e ‘900 storico.

 

Sabato 21/09 h 18:30

Coro Polifonico Una Voce – Olmo di Martellago (VE)

Lettrici Almarosa Artico – Emanuela Marella

Direttrice Monica Barbiero

Il Coro Polifonico Una Voce, nato nel 1987 sotto la guida della Maestra Monica Barbiero, ha curato la propria vocalità studiando con maestri e direttori come Piergiorgio Righele, Roberto Spremulli, Clara Puorto, Erika Baechi, Maria Dal Bianco e Dario Tabbia. Il repertorio spazia dalla polifonia sacra a quella profana.

Ha preso parte a vari concerti e rassegne in Italia ed all’estero. Di particolare significato la partecipazione agli oratori «Tutto in Lui» (di Omar Francescato) nel 2005 e «Passio Domini Nostri Jesu Christi» (di Don Mansueto Viezzer) nel 2007.

Nel 2010 ha vinto il 2º premio al «Concorso Nazionale per Scholae Cantorum Enrico Martignon» a Caltana (VE).

Ha cantato in occasione della messa celebrata in occasione della visita di papa Benedetto XVI a Venezia (maggio 2011) presso il Parco di San Giuliano – Mestre.

Nel dicembre 2014 il Coro, in collaborazione con l’Ospedale di Riabilitazione “San Giorgio” di Ferrara, ha organizzato «Una Voce per San Giorgio»: due importanti esibizioni corali con l’accompagnamento di ensemble strumentale; la prima presso la Basilica di San Giorgio Fuori le Mura a Ferrara, la seconda presso la Chiesa Parrocchiale Santo Stefano di Martellago. In occasione delle due esibizioni sono stati raccolti contributi, interamente devoluti dal Coro a sostegno dell’Ospedale di Riabilitazione «San Giorgio» di Ferrara.

Ad aprile 2016 il Coro ha partecipato al concerto tenutosi presso il Teatro Toniolo di Mestre (VE), nell’ambito dell’iniziativa «La Città che Canta», con l’esecuzione dell’opera Gloria in re maggiore KV 589 di A. Vivaldi.

A maggio 2016, aderendo all’iniziativa benefica a favore della popolazione della Riviera del Brenta colpite dal tornado del luglio 2015(«Suoni per aiutare – Silenzi per ricordare»), ha tenuto, con l’Orchestra Giovanile Diego Valeri diretta dal M° G. Laudani, tre concerti nei comuni di Sambruson di Dolo (VE), Piove di Sacco (PD) e Martellago (VE), proponendo il Gloria in re maggiore KV 589 di A. Vivaldi e brani da The Armed Man – A Mass for Peace di K. Jenkins.

Nel maggio 2018 ha riproposto a Pieve di Soligo l’Oratorio “Passio Domini nostri Jesu Christi”” di Don Mansueto Viezzer, con l’orchestra Janus, diretta dal Maestro Carlo Rebeschini in collaborazione con altri cori, nell’anniversario della scomparsa del compositore.

Dal 2005 il coro organizza la rassegna Arena in coro, nell’Arena di Olmo di Martellago.

 

Sabato 29/09 h 18:30

Corale Barbisano – Barbisano (TV)

Direttore Rinaldo Padoin

Nata nel 1981 per iniziativa di Don Dino Milanese, la Corale Barbisano, grazie all’intraprendenza dei direttori e dei coristi che si sono da allora susseguiti, ha affiancato al servizio liturgico una costante attività concertistica, collaborando in varie occasioni con gruppi orchestrali. Si esibisce prevalentemente in Italia, partecipando a rassegne, festival e concorsi, conseguendo lusinghieri consensi di pubblico e di critica.

Nel 2013 al Concorso della Coralità Veneta si piazza nella fascia di Distinzione e nel 2014 si classifica al terzo posto cat. “canto popolare” al Concorso Nazionale di Vittorio Veneto.

In occasione del 25° anniversario della sua fondazione, la Corale Barbisano ha inciso il suo primo CD “Sulle ali del sacro”, dove interpreta canti d’autore scritti dal giovane compositore veneto Fabrizio Perone.

Nel 2014 ha pubblicato un nuovo CD dal titolo ”Prospettive”, dove vengono interpretati testi di A. Zanzotto, G. Pillonetto, M. Schimt e altri poeti, su musiche in prevalenza di autori contemporanei. Da qualche tempo, infatti, la Corale collabora con noti compositori per la presentazione di brani in prima esecuzione.

I commenti sono chiusi