28/05/2023 – De Trieste fin a Zara – canti del repertorio giuliano, istriano, dalmata e fiumano

 

Siamo spiacenti di dover comunicare che per ragioni non dipendenti dalla nostra volontà la Ginnastica Triestina, promotrice dell’evento, ha annullato il concerto “De Trieste fin a Zara” previsto per domenica 25/05 p.v. in sala Primo Rovis.

 

“PensiAmo” è il titolo scelto dalla Ginnastica Triestina in quest’anno sociale (sportivo e culturale) 2022 – 2023 per il progetto che comprende un insieme di eventi, rappresentazioni e performance, con la scelta di affidare ad un giovane socio, Tudor Trani, la direzione artistica.

La Cappella Tergestina, nell’anno in cui festeggia il trentennale della sua costituzione, ripropone “De Trieste fin a Zara – canti del repertorio giuliano, istriano, dalmata e fiumano”.

Il repertorio eseguito è in gran parte un patrimonio etno-musicologico poco conosciuto e spesso inedito, strettamente legato a quest’area della nostra regione, importante da preservare.

Ad una prima fase di ricerca e valorizzazione delle partiture, effettuata dal Maestro Marco Podda, ha fatto seguito la registrazione di un CD pubblicato nel 2017  con il sostegno della BCC di Staranzano e Villesse ed il patrocinio della Associazione Giuliani nel Mondo.

Con “De Trieste fin a Zara”, progetto elaborato da Marco Podda, direttore artistico della Cappella Tergestina fin dalla sua costituzione, abbiamo voluto rivalutare e diffondere tale patrimonio culturale / musicale, insieme a quello della musica popolare più propriamente Giuliana.

DE TRIESTE FIN A ZARA
Canti del repertorio giuliano, istriano, dalmata e fiumano
Coro della Cappella Tergestina
Pianoforte Federico Monti
Direttore M° Marco Podda
Domenica 28/05/2023 h 18:00
Sala Primo Rovis – Ginnastica Triestina
Via Ginnastica 47 – Trieste

Ingresso libero fino ad esaurimento posti, prenota subito su: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-de-trieste-fin-a-zara-634755048437

[L’immagine della copertina del CD è stata gentilmente concessa dall’Archivio informatico dell’Istituto Regionale per la Cultura istriano – fiumano – Dalmata di Trieste (I.R.C.I.)

I commenti sono chiusi