I° edizione di Incontri Musicali Convivium

La prima edizione di Incontri  Musicali CONVIVIUM nasce dalla volontà della Associazione Cappella Tergestina, e del nostro direttore artistico M° Marco Podda,  di promuovere e divulgare la coralità come attività aggregante ed espressione culturale, con particolare attenzione al mondo giovanile.
Nostra intenzione è rendere la Rassegna un appuntamento annuale, ospitando realtà di elevato valore artistico-culturale, nazionali ed internazionali.

Tre concerti, domenica 15 – domenica 22 – domenica 29 ottobre a cui sono stati invitati ad esibirsi, uno a serata:

Ensemble Cantabile, costituito tre anni fa, è nato dalla volontà di proporre a Trieste e nelle zone vicine un repertorio di musica che di solito si definisce antica, intendendo con ciò l’esecuzione di brani preclassici. Fondato da musicisti che da molti anni suonano copie di strumenti dell’epoca barocca seguendo la prassi esecutiva musicale storicamente informata. L’ensemble è formato musicisti provenienti da diverse esperienze musicali dalla flautista e didatta Erika Slama, dall’oboista Maurizio Codrich, dal violinista e didatta Marco Zanettovich, dal fagottista Dario Caroli, dal violagambista e violoncellista Štefan Bak e dalla clavicembalista e compositrice Luisa Antoni.

Coro misto giovanile Audite Juvenes, sorto da una branca della corale Audite Nova, nasce nel settembre del 2009 con l’intento di dare continuità al movimento corale giovanile dell’isontino, rivolgendosi in particolare alle coriste ed ai coristi cresciuti nei cori di voci bianche della corale “Audite Nova” stessa, ma anche ai cantori usciti da altre realtà corali come quella di istituti superiori, dando l’opportunità a tutti di continuare il cammino corale iniziato a scuola.
Dalla sua fondazione è diretto dalla M° Gianna Visintin.

Coro Polifonico S. Antonio Abate, diretto dalla M° Monica Malachin dalla sua fondazione nel maggio 1997. L’attività del coro, si è subito sviluppata in una lunga serie di concerti, rassegne, festival e concorsi in Friuli Venezia Giulia, nel resto d’Italia ed in Europa. È da attribuire al Coro Polifonico “S. Antonio Abate” l’ideazione e la realizzazione della rassegna annuale “Itinerari Sonori in Terra Friulana” che dal 2015 si è trasformata in Festival Internazionale.

I concerti, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, si terranno nella Chiesa di San Giuseppe a Trieste in via dell’Istria, 61 alle ore 18:30.

I commenti sono chiusi